Playlist dell'Avvento '24 — seconda settimana
Musica ogni giorno per i sette giorni dal 4 al 10 dicembre
Rinviamo lesti lesti alla prima settimana per chi se la fosse persa, e cominciamo subito.
Dolcissimo prebarocco d’Olanda per soli legni in tutti i registri.
Ab Oriente Venerunt Magi — The Royal Wind Music
Compositore: Jan Pieterszoon Sweelinck
Jaroussky canta Fauré, cimentanosi nell’aria per soprano solo in quello scrigno di tesori che è il Requiem. Ma che vi devo dire io?
Pie Jesu (dal Requiem) — Philippe Jaroussky & Paavo Järvi
Compositore: Gabriel Fauré
Da Fauré: Requiem, Pavane pour chœur et orchestre, Elégie pour violoncelle (with Eric Picard violoncelle), Cantique de Jean Racine, Psaume «Super Flumina Babylonis» (Warner, 2011)
L’ultima versione (ben tre!) di O Holy Night che propongo quest’anno — con un piccolo, melanconico omaggio a una delle mie cadute in amore.
Oh Holy Night (Live 2000 alla ABC) — The Corrs
Il riferimento è perlomeno ermetico, ma la sento molto invernale; uno sguardo nell’abisso da cui verrà la festa a risollevarci.
Calvary Cross — Richard & Linda Thompson
Da In Concert November 1975
Con la stagione escono le novità e non mi faccio scappare l’occasione di proporvele, ora e nel seguito. Qui la sempre luminosa Katherine Priddy con testo nientemeno che di Simon Armitage, per un folk sontuoso sulle abitudini di un inverno personificato.
Close Season — Katherine Priddy & Simon Armitage
Tornando in Ibernia e restando sulle novità, una collaborazione tra la Dama al cui servizio ho posto il mio braccio e la mia spadaLisa Hannigan e Lux Alma con un episodietto brevissimo, divertente e di curiosissima composizione, in cui collassa una iosa delle tipiche carole passate alla radio.
Christmas FM — Lisa Hannigan & Lux Alma
Chiudiamo col botto grazie a Thea Musgrave, compositrice scoto-americana che ho scoperto abbastanza di fresco. Qui il suo Rorate coeli, brano da Isaia tipico dell’Avvento, ricco di arcaismi intrecciati a bizzarrie settantiane, per un risultato di grande suggestione.
Rorate Coeli for a cappella chorus (1974) — The New York Virtuoso Singers diretti da Harold Rosenbaum
Compositrice: Thea Musgrave
Finito anche per questa settimana — ma chi ve la fa una playlist avventizia aperta, bella e sollazzevole per ogni buon palato come questa, dico io? Alla prossima!