Playlist dell'Avvento '24 — quarta settimana
Musica ogni giorno per i sette giorni dal 18 dicembre alla Vigilia di Natale; con qualche comunicazione per il seguito
Eccoci al termine della Playlist dell’Avvento per quest’anno, che ci accompagnerà fino alla Vigilia (rinvio alle tre parti precedenti qui, qui e qui).
Lo scorso aggiornamento era il centesimo della newsletter da che è nata, ma ho deciso di non celebrare la cosa perché avrei dovuto arrivarci prima. E ok, forse avrei dovuto celebrarlo comunque proprio come incentivo ad arrivare presto ai duecento, ma la sana indulgenza interiore è cosa che sto ancora imparando.
Comunque, il cesto di primizie sonore per le vostre feste si completa con questo aggiornamento. Nel mentre i miei tempi si sono un po’ rilassati e l’arretrato si è fatto disperante, e ho intenzione di produrre più aggiornamenti e più frequenti: indicativamente un breve riepilogo settimanale (la serie Piffero Roundup a numerazione continua) e un’altra rubrica, anche solo nella forma di due righe su un disco solo. Non so davvero se ci riuscirò, e a dire il vero ne dubito, ma voglio comunque tendere a questo risultato il più possibile. La cosa si connette a una mia fruizione dei dischi che deve cambiare (in sostanza: sono ancora troppo preso dall’algoritmo di YouTube), perciò in ultimo è per me che lo faccio. Questo il mio proposito per l’anno nuovo, per me e per voi, che lentamente siete sempre di più. Ora procediamo.
Appropinquandomi alla Vigilia tendo sempre a chiudere coi “lunghi” più solenni, ma quest’anno mi concedo qualche incursione prima — cominciando da un po’ di folk, con quel matto di Simon Jones degli Harp & A Monkey (di cui conto di riparlarvi prestissimo).
Let The Bells Ring - Christmas and New Year — Simon Jones
Per me non è Natale senza la Maddy (Prior), ormai lo sapete.
I Saw Three Ships (Live) — Maddy Prior & The Carnival Band
Nei sonnacchiosi anni '90, per un adolescente etero era imperativo bramare la testa delle boy band sfornate a ciclo continuo dalla Trans Continental di Orlando e deriderne il repertorio a base di sample che oggi si farebbero con l’IA sprecando il decuplo della corrente elettrica. Col tempo e l’età adulta però ci si fa più posati — e soprattutto si scoprono gli altarini: dopo aver appreso la storia del losco produttore Lou Pearlman, l’associazione di Backstreet Boys ed *NSYNC con tali vicende di stangate, fughe rocambolesche e soldi sporchi ha preso a divertirmi da morire, ed è con occhi nuovi e più incantati che oggi assisto ai loro video a budget ottimizzato carichi di queerness involontaria (e chissà poi se…). In particolare gli *NSYNC fecero un dannato intero disco di Natale, e non posso non proporvi questo delizioso episodio con ArnoldGary Coleman che fa l’elfo per mezzo minuto e poi pressoché scompare a favore di Justin Timberlake e soci conciati da bambinoni con le squinzie intorno. Questa sì che è nostalgia!
Merry Christmas, Happy Holidays — *NSYNC
Da Home for Christmas (Trans Continental, 1998)
Ci siamo divertiti! Ma ora avviamoci al gran finale con l’aiuto di Charles Ives, il grande, asistematico compositore del Connecticut, e delle sue splendide Songs.
A Christmas Carol — Ian Howell (controtenore), Douglas Dickson (pianoforte)
Compositore: Charles Ives
Da Charles Ives: Songs vol. 1 (Naxos, 2008)
Altro disco nuovo, stavolta dalla NovAntiqua: si tratta di Sublime Ingegno, raccolta di motteti rinascimentali eseguiti dall’ensemble De Labyrintho con la direzione di Walter Testolin. Colgo la palla al balzo per includere in questo Natale il grande Josquin, la cui Messa “L’Homme Armé” è pure inclusa nel disco.
Tu solus qui facis mirabilia — De Labyrintho e Walter Testolin (direzione)
Compositore: Josquin Desprez
Da Sublime Ingegno (NovAntiqua Records, 2024)
Quasi la veglia, ora del grande assente — ovviamente Benjamin Britten, che nel mio Natale è vitale.
Men of Goodwill, Variations on a Christmas carol for orchestra — SWR Rundfunkorchester Kaiserslautern, Paul Goodwin (direzione)
Compositore: Benjamin Britten
Da Four Centuries of Christmas Music (Naxos, 2007)
E alla Vigilia… con chi volete che chiuda?
Messa in Si Minore — Orchestra da camera di Stoccarda, Coro della Singakademie di Vienna, Karl Münchinger (direzione)
Compositore: Johann Sebastian Bach
Da Bach: Messe in h-Moll (Decca, 1971)
Bene, per quest’anno con la musica per le feste siete a posto. Alla prossima, e conto sia presto!